Chiunque abbia collezionato Masters of the Universe abbastanza a lungo ha sentito parlare della misteriosa figura di He-Man dai capelli castani che vale così tanti soldi. Viene spesso (ed erroneamente) chiamato Wonder Bread He-Man, sulla base di una teoria dei fan di lunga data secondo cui è stato venduto come parte di una promozione che Wonder Bread stava conducendo con Mattel. La promozione riguardava in realtà una serie di carte collezionabili di He-Man con illustrazioni di Errol McCarthy .
La figura stessa è una figura di He-Man con capelli castani, una mutanda marrone, una cintura nera e stivali neri. Sembra che sia stato rilasciato solo con la spada e l’ascia marroni fornite con l’edizione speciale di Man-E-Faces (che a loro volta furono originariamente create come accessori per Castle Grayskull). A volte viene venduto con armi marroni aggiuntive e una versione nera dell’armatura di Zodac rilasciata nel Weapons Pak del 1984, tuttavia la sensazione di molti collezionisti è che quelle non fossero originali della figura.
La scoperta più intrigante finora arriva da David e Darren Fowler, che per primi acquistarono la figura. Il loro è l’unico esempio conosciuto fino ad oggi con armi e un’offerta compra tre, ricevi una offerta gratuita da Mattel. Secondo il foglietto, gli acquisti dovevano essere stati effettuati tra il 2 gennaio 1982 e il 30 giugno 1983 e presentare prove d’acquisto con timbro postale entro il 15 luglio 1983. Nei termini indicati nel buono, Mattel avrebbe inviato un giocattolo a caso da la categoria selezionata (Barbie, Dazzle, Monchhichi o Masters of the Universe). Quelle date, oltre all’inclusione del Man-E-Weapons marrone, mi fanno pensare che questa figura potrebbe essere stata rilasciata nel 1983, anche se in realtà è stata prodotta prima (ha una data del 1981, come altre figure della prima wave rilasciate in 1982).
La figura ha anche due dettagli di fabbricazione che sembrano caratteristici delle figure uscite alla fine del 1982 o all’inizio del 1983. Il primo è il suo ombelico, che è perfettamente formato. Le figure di He-Man dell’inizio del 1982 avevano ombelichi dall’aspetto irregolare, e a partire dal 1983 iniziarono a eliminare del tutto l’ombelico, quindi questa versione assomiglia a quelle figure di He-Man rilasciate nel mezzo, dove l’ombelico era normalizzato. Anche le figure di He-Man di quell’epoca iniziarono ad avere stivali immersi nella vernice anziché spruzzati, quindi la vernice arriva fino alla parte superiore degli stivali, senza spruzzi eccessivi. Savage He-Man ha gli stivali “immersi”.
notizie prese e concessa da : https://battleramblog.com/
foto della collezione privata di Marco