logo-eterniafile.com
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

I personaggi della linea Masters of the Universe (action figure) sono cosi suddivisi per i vari paesi di rilascio :

SPAGNA – Congost : 67 personaggi

La spagna è stato il “paese” che ha prodotto più action figure di tutti e inizialmente venivano stampati con il made “Spain”  e il logo di Congost sulle card, le ristampe successive invece non presentavano più la dicitura “Congost” sulle card e le action figure spesso avevano come made “ France” la motivazione sembra dovuta al fatto che venissero utilizzati gli stessi stampi delle fabbriche francesi. I colori delle figure spagnole sono forse i più belli e particolari.

MALAYSIA : 33 personaggi

I personaggi prodotti in Malaysia e commercializzati in Europa avevano come caratteristica la testa dura rispetto la morbida che si trovava in molti altri prodotti in diversi paesi

GRECIA : 2 personaggi

A quanto sappiamo in Grecia sono stati prodotti solo due personaggi e neanche marchiati con il nome della nazione stessa, sono però due personaggi davvero belli e particolari e molto richiesti dai grandi collezionisti per le loro caratteristiche colorazioni.

INDIA -Leo toys : 31 personaggi

I personaggi prodotti in India sono forse i più ricercati ma attenzione non i più rari per numeri di produzione, sono ricercati appunto perché hanno colorazioni e plastiche differenti ma davvero molto rari da trovare completi. Il mercato di rivendita di questi personaggi ormai ce l’hanno gli indiani e sanno bene quanto nel resto del mondo sono richiesti ed è per questo che li rivendono a prezzi esorbitanti. Qui venne prodotto forse uno dei personaggi più quotati della linea il famosissimo Leo Faker che arriva a costare quanto una utilitaria.

TAIWAN : 21 personaggi ( 22 se si conta il misterioso WONDER BREAD)

Questo è stato il primo paese a produrre le action figure di fatti i famosi “8back” prime figure rilasciate per il lancio della linea e chiamate cosi perché raffigurate nelle prime card ( HE-MAN, MAN-AT-ARMS, STRATOS, TEELA, BEAST MAN, SKELETOR, ZODAC E MER-MAN) hanno caratteristiche particolari come i lacci corti delle armature, vernici differenti

ITALIA : 13 personaggi . 25 personaggi

Nel nostro “paese” sono stati prodotti pochi personaggi ma sono diventati con il tempo molto ricercati come i due giganti e i due laser skelly e he-man. Venivano utilizzate fasce per le gambe di colore trasparente che ancora oggi servono come dettaglio al riconoscimento del paese di produzione.

VENEZUELA-Rotoplast : 25 personaggi

Le plastiche utilizzate per la produzione della linea in Venezuela sono morbide sia per i personaggi che per le armi, colorazioni particolari fanno dei Rotoplast pezzi molto ricercati per i collezionisti più esigenti e completisti. Nessuna action figure porta il marchio Venezuela ma spesso portano la dicitura Spagna

FRANCIA – 37 personaggi

Molti personaggi prodotti in Francia presentano le fasce di gomma che tengono insieme le gambe al personaggio di colore chiaro e gli stivali  in gomma.

ARGENTINA – Top Toys : 40 personaggi

L’Argentina forse è la nazione che ci ha regalato più varietà cromatiche e a volte con caratteristiche uniche come le gambe più muscolose. Qui il numero di varianti è davvero incalcolabile a causa dell’utilizzo di vernici sempre diverse. La Top Toys ha anche prodotto il famosissimo Kobra Kahn Camuflado (anche qui in più versioni) dalle caratteristiche colorazioni e disegni sul corpo, anche questo pezzo è molto ricercato e a prezzi importanti ma per nulla raro.

MASSICO – Aurimat : 28 personaggi

Qui vennero chiamati “los amos del universo”, stampi misti di diversi paesi e miscugli molto caratteristici di colori e armi. Vennero venduti in caratteristiche scatole di cartone differenti dagli altri paesi. Le vernici di molte action figure sono davvero belle e affascinati per noi collezionisti.

MESSICO/USA  – Mabamex : 20 personaggi

I personaggi che sono stati realizzati in Messico nella fabbrica MABAMEX  venivano assemblati e i più venduti con armi prodotte negli USA .

U.S.A. : 2 personaggi

Marchiati e prodotti in U.S.A. si conoscono solo due personaggi di cui uno , He-man molto raro e nelle collezioni private di poche decine di persone conosciute.

HONG KONG/CINA : 29 personaggi

I personaggi prodotti in Cina e ad Hong Kong sono molto difficile da distinguere tra loro perché tutti riportano la scritta Hong Kong e nessuno la scritta Cina se non su alcune card ma non sul personaggio stesso. In Cina sono stati prodotti i Meteorbs per la precisione nella zona di Macao che è appunto una città amministrata sia dalla Cina che da Hong Kong e in quegli anni forse solo dalla Cina

BRASILE – Estrela : 18 personaggi

In brasile i personaggi vennero prodotti inizialmente senza il made stampato per poi con le ristampe applicarlo con la dicitura Estrela. Qui venne prodotto un personaggio molto particolare dal colore arancio dell’amatura e della spada, Mer-Man chiamato Aquatico. Sulle card troviamo spesso nomi molto simpatici e caratteristici per noi europei.